Ci siamo lasciati chiedendo a Marco Lucchi di dare a Verona la Toasteria che si merita. Ovviamente siamo stati presi in parola… Ecco in anteprima i rendering del progetto che ci ha consegnato il suo studio in questi giorni. Una meraviglia, che racchiude tutte le caratteristiche magiche del nostro format e ne vede nascere di nuove. La primaToasteria Italiana di Verona aprirà in una delle piazza più suggestive di Verona.

_0002

La zona è quella tra Veronetta e il Teatro romano. Sul bellissimo versante est dell’Adige, lasciandoci alle spalle Ponte Navi, inziamo a percorrere il celebre Interrato dell’Acqua Morta, che curva leggermente fino a creare uno slargo molto piacevole e recentemente piastrellato, di fronte alla bellissima Chiesa di Santa Maria in Organo. Questa bellissima piazza ha dei contorni molto particolari. Da poco, nei sotterranei immediatamente sottostanti, ospita un grande parcheggio, che serve gran parte del centro storico. Quello che colpisce immediatamente è la quantità di luce e di bianco che emana questa piazza. Complice il piastrellamento a lastroni bianchi, che vengono colpiti dalla luce del sole per gran parte della giornata! Chi conosce bene Verona sa che si tratta di un gioiellino, spesso fatto di vialetti e vicoli stretti, belli e caratteristici, dove trattorie tipiche e artigiani hanno ricavato i propri locali. Raramente però a Verona si vedono spazi aperti e ariosi come quelli che regala Piazza Isolo, per questo le mura ci sono sembrate il luogo ideale per la nostra prima Toasteria Italiana veronese.

Toasteria Italiana Verona Piazza Isolo 13

Non è solo la posizione strategica che ci ha conquistati per questa location. Ci sono le nostre amate colonne centrali, che sono diventate un segno distintivo al pari della Primavera e della Venere, e a volte addirittura un segno del destino, quando ne troviamo di adatte. Grande metratura e spazi simmetrici, in modo da lasciare al banco la possibilità di dominare tutto il locale, come nella Toasteria Italiana di Piazza Argentina a Milano. Poi ancora, soffitti alti e un intero lato del locale completamente vetrinato, che nella bella stagione può aprirsi completamente, come succede nelle località di mare… Abbiamo parlato anche di nuovi elementi: ai classici tavoli si aggiungono due grandi tavolate uniche, che sono la grande assoluta novità di questo design. Dedicati a gruppi di molte persone o a pasti veloci in condivisione. Già immaginiamo i nostri clienti veronesi, con il proprio tablet o sfogliando il giornale, in un pomeriggio invernale o in mattine di primavera, mentre gustano una centrifuga e un bel toast, scambiando qualche parola con il proprio vicino. E per finire un bellissimo plateatico, da godere tutto l’anno, ad ogni ora del giorno. È questione di poche settimane… Verona stiamo arrivando.

_0004

Toasteria Italiana Verona Piazza Isolo 13

Toasteria Italiana Verona Piazza Isolo 13

esterno_0002