Il Vinitaly si avvicina (9-12 Aprile 2017), e per Toasteria Italiana è il momento di fare bilancio d’eccellenza.
Alle grandi bottiglie già presenti in vetrina nel 2016, si aggiungono alcune etichette di lusso, che potrete degustare a partire da questa primavera. Fa particolarmente notizia l’acquisizione della certificazione biologica ottenuta dal nostro Santa Giustina Chardonnay IGT. Con grande orgoglio ottengono dall’organismo di controllo e certificazione SuoloeSalute, la qualifica di status biologico, per l’uva da vino varietà chardonnay utilizzata da Agricola Montespada e quindi per il vino stesso ad etichetta SANTA GIUSTINA. Toasteria Italiana festeggia questo traguardo, insieme alla propria compagna di viaggio  sardo-veneta. Lo fa brindando con il suo primo calice di Chardonnay BIO, esprimendo un desiderio per il futuro…

MONTESPADA VENETO
SANTA GIUSTINA Chardonnay I.G.T.
Biologico Certificato It BIO 009
Classificazione: CHARDONNAY VENETO I.G.T.
Descrizione: Fresco e fruttato con i caratteristici sentori varietali dello Chardonnay, floreali e primaverili. Intenso e persistente, con una buona acidità.
Caratteristiche: Fruttato, fresco, dal corpo intenso
Gradazione: 13,0 gradi
Vigneto di provenienza: Vigneti in Verona.
Vendemmia: Tradizionale, manuale in cassetta.
Uvaggio: 100% Chardonnay del Veneto.

MONTESPADA VENETO
PINOT GRIGIO I.G.T. Veneto
Classificazione: PINOT GRIGIO I.G.T. VENETO
Descrizione: Questo vino ha un colore giallo paglierino, un profumo di nocciola caratteristica e un sapore asciutto e pulito con una fresca acidità.
Gradazione: 12,0 gradi
Vigneto di provenienza: Le uve vengono selezionate dai vigneti in tutta la regione Veneto.

Vinificazione: Le uve vengono raccolte durante la prima settimana di settembre e fermentato in acciaio a temperatura controllata, ad una temperatura fresca al fine di mantenere gli aromi dell’uva. Dopo un breve periodo di contatto con le fecce, che migliora la struttura, il vino viene poi conservato in acciaio fino all’imbottigliamento per mantenere la sua freschezza.

MONTESPADA SARDEGNA-GALLURA
CAREGNAN I.G.T. Isola dei Nuraghi
Classificazione: CARIGNANO I.G.T. ISOLA DEI NURAGHI
Descrizione: Un vino dal carattere intenso e selvaggio, complesso, ma che opportunamente elaborato sprigiona tipicità e sentori particolari che solo le uve di Carignano sanno esprimere anche se vinificato in purezza come questo nostro Rosso di Montespada
Caratteristiche: Un gusto che sprigiona emozioni intense e vere, complesso dalla grande evoluzione di profumi e sentori, tipica dei rossi più superbi, note aromatiche di ciliegia e frutti rossi del sottobosco. Colore Rosso granato intenso.
Gradazione: 12,0 gradi
Vigneto di provenienza: Dai vigneti di proprietà nella regione Giunchizza in Trinità Dagultu
Vendemmia: Tradizionale, manuale in cassetta prontamente avviata in cantina.

MONTESPADA SARDEGNA-GALLURA
CANNONAU D.O.C.
Classificazione: CANNONAU DI SARDEGNA DOC
Descrizione: Un vino rigoroso, di carattere come i vini di un tempo che non invecchiano mai. Cannonau, un vino complesso ma con tutta la sua elegante tipicità, che porta in tavola i sapori veri di questo grande vitigno in purezza.
Caratteristiche: Un gusto caldo e avvolgente che sprigiona emozioni intense, complesso dalla grande evoluzione di profumi e sentori, tipica dei rossi più superbi, note aromatiche di fragole selvatiche e frutti rossi del sottobosco. Colore rosso granato con riflessi cardinalizi.
Gradazione: 13,0 gradi
Vendemmia: Tradizionale, manuale.